Lavorazioni

TINTEGGIATURE DI INTERNI

tinteggiatureSono molte le cose da prendere in considerazione, prima di tinteggiare internamente i vostri locali. Innanzitutto il tipo di prodotto più idoneo a seconda delle esigenze. Non ultima la scelta dell’artigiano che eseguirà il lavoro. La pulizia dei locali dopo l’intervento di un maldestro imbianchino, potrebbe impiegare più tempo e denaro della lavorazione.

La scrupolosa attenzione alle finiture, il rispetto dei cicli di lavorazione e la meticolosa mascheratura e protezione di infissi, pavimenti, mobilia, e oggetti, rende DECO un azienda ideale per la lavorazione di interni, offrendo altissima qualità e minimo disagio al cliente.

RESTAURO FACCIATE restauro-facciata_05Il restauro delle facciate esterne necessita innanzitutto di una accurata valutazione dei problemi che molto frequentemente si presentano ( Risalite di umidità con efflorescenze saline, crepe strutturali in prossimità di  colonne e travi in calcestruzzo armato, formazione di muffe e funghi, stato di deterioramento delle precedenti lavorazioni.

OPERE IN CARTONGESSO cartongessoIl cartongesso è probabilmente la tecnica costruttiva che offre maggiore versatilità e ormai infiniti campi di applicazione, offrendo ormai altissime prestazioni per isolamento acustico, termico e di resistenza al fuoco in caso di incendio. La tecnica di costruzione a secco offre inoltre il vantaggio di una lavorazione pulita, e non necessita dei tempi di asciugatura degli intonaci come nelle tradizionali tecniche costruttive

IL RISPARMIO ENERGETICO cartongesso

Affidare la risoluzione di una crisi dovuta all’aumento del prezzo di combustibili fossili, esclusivamente allo sviluppo di fonti alternative o alla produzione di energia attraverso il nucleare, significa non tenere in considerazione la risorsa più a portata di mano, più sicura e con minor impatto ambientale che abbiamo a disposizione.

L’energia più sicura, pulita ed economica è quella che non siamo costretti ad usare.

Un abitazione efficiente sotto l’aspetto energetico può ridurre moltissimo i consumi per il riscaldamento e la climatizzazione.

In molti paesi del Nord Europa già da decenni si progettano e costruiscono case ad alta efficienza energetica.

Anche in Italia la provincia di Bolzano ha da ormai alcuni anni istituito un agenzia Casaclima /Klimahaus, che promuove la progettazione, la costruzione e la ristrutturazione di edifici con criteri di risparmio energetico, attraverso il rilascio di certificati che ne attestano il valore in termini di prestazioni di efficienza energetica. 

Dove non sia possibile l’applicazione di un cappotto esterno o la realizzazione di pareti ventilate, possono essere eseguiti interventi di coibentazione dall’interno mediante la realizzazione di opere in cartogesso.

Si potrà isolare le pareti perimetrali dell’abitazione con contropareti che possono essere eseguite realizzando una struttura metallica vincolata alla parete retrostante oppure autoportante e poi fissando le Lastre in gesso rivestito all’orditura, interponendo prima il materiale isolante, o più semplicemente si possono realizzare rivestimenti isolanti incollando sulla muratura Lastre in gesso rivestito pre-accoppiate con materiali isolanti: lana di vetro, polistirolo espanso, polistirene, sughero.

Si può isolare l’ambiente da un solaio di copertura o un sottotetto non abitabile realizzando controsoffitti con una struttura metallica posta in aderenza al solaio mediante sospensioni in acciaio regolabili, combinati con diversi materiali isolanti, ad es. lane minerali, polistiroli, polistireni, lana/fibra di legno, sughero, canapa, etc.., così da ottenere soluzioni conformi alle vigenti normative.